AssoAmbiente

Comunicati Stampa

Sentenza Cerroni: un caso paradigmatico dei pregiudizi che il settore della gestione rifiuti sconta

Secondo i dati Istat negli ultimi dieci anni, il numero dei procedimenti ambientali è passato da 1.000 a oltre 13.000 casi (8.800 riguardano direttamente la gestione rifiuti), il 45% dei quali si è concluso con un’archiviazione (4.687).

Il processo nei confronti dell’Avv. Manlio Cerroni e di altri soggetti, che ha preso in considerazione la gestione dei rifiuti Roma negli ultimi decenni, chiusosi ieri con una sentenza di assoluzione, arricchisce ulteriormente questa statistica.
Un processo durato anni, scandito da un’enfasi mediatica senza precedenti, che ha pesantemente condizionato lo scenario della gestione rifiuti della Capitale e di un Gruppo che da sempre ha investito nell’innovazione di questo settore.

“Una sentenza, sul cui esito abbiamo sempre confidato, che cancella un castello accusatorio e un processo mediatico durato anni e fondato sul nulla. Un caso da manuale e paradigmantico dei pregiudizi che le aziende che operano in questo settore devono scontare nella propria attività”, ha dichiarato il Presidente FISE Assoambiente – Chicco Testa.

FISE ASSOAMBIENTE, l’Associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali, nonchè attività di bonifica, è da anni impegnata nella promozione di una cultura ambientale scevra da preconcetti e capace di supportare innovazione e sviluppo impiantistico necessari per un reale raggiungimento degli obiettivi della circular economy.
 

» 06.11.2018

Recenti

02 Febbraio 2018
UNICIRCULAR tra gli attori del convegno “Circular economy: le nuove Direttive europee appena approv
Il presidente Andrea Fluttero tra i relatori del Convegno tenutosi oggi presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente...
Leggi di +
01 Febbraio 2018
UNICIRCULAR: nasce oggi la prima associazione di imprese dell’economia circolare
UNIRE diventa UNICIRCULAR: un nuovo nome per nuove prospettive...
Leggi di +
14 Dicembre 2017
L’industria nazionale del riciclo tra le prime in Europa
Presentata la ricerca “L’Italia del Riciclo 2017”: lo sviluppo dell’industria del riciclo, filiera per filiera. Il ruolo dell’Italia nel panorama europeo dell’economia circolare...
Leggi di +
17 Novembre 2017
Veicoli fuori uso: il Ministero dell’Ambiente apre alla valorizzazione energetica del “fluff”
In Italia si demoliscono ogni anno 1 milione di veicoli; l’85% dei materiali provenienti dal trattamento viene avviato a reimpiego e riciclo...
Leggi di +
30 Ottobre 2017
Ecomondo 2017 ricco di interventi e appuntamenti promossi da FISE UNIRE e FISE ASSOAMBIENTE
Appuntamento a Rimini, dal 7 al 10 novembre, anche presso il Padiglione B3, stand 103...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL